L’International Cosmic Day si propone di avvicinare gli studenti delle scuole superiori al mondo della ricerca scientifica di frontiera, in particolare allo studio sperimentale dei raggi cosmici.
Link al sito: https://icd.desy.de/
Il 29 Novembre 2018 i ragazzi del progetto Galilei hanno partecipato alla 7a edizione dell’International Cosmic Day. Il gruppo ha iniziato a costruire un sistema di rilevamento di raggi cosmici “fatto in casa” a basso costo (ispirato da idee simili presenti nella letteratura sulla didattica della fisica) e il relatore del gruppo, Filippo Sotgiu della VC, ha descritto l’attività svolta nella conferenza internazionale online.
La sintesi del lavoro è stata pubblicata insieme a quelle di altre scuole e di enti di ricerca di tutto il mondo in un booklet in formato pdf. La scheda relativa al nostro lavoro è reperibile qui, l’intero booklet comprensivo dei contributi di tutti i partecipanti si può scaricare qui.
I lavori per completare l’apparato sono proseguiti negli anni successivi in maniera saltuaria, ma una nuova partecipazione degli studenti del Mossa si è avuta nell’11ma edizione il 22 novembre 2022.
Attualmente presso il Liceo Mossa è disponibile l’apparato per la misura dei raggi cosmici che è utilizzabile anche controllandolo a distanza tramite il software Teamviewer.
I relatori dell’edizione del 22 novembre 2022 sono stati gli alunni della IIIC: Luca Parodo e Fabrizio Pinducciu. La sintesi del lavoro è reperibile qui.